Contabilità e Area amministrativa
L’area Contabilità e Amministrazione di Fluentis ERP è integrata con tutti i processi aziendali, dal ciclo attivo e passivo alla tesoreria e al controllo di gestione. Le fatture generano automaticamente le registrazioni contabili, che alimentano cespiti, scadenziari, contabilità analitica, commesse e funzioni finanziarie come cash flow. Sono incluse anche le gestione dedicate a consulenti, agenti e professionisti con i relativi adempimenti fiscali.
- Contabilità Generale
- Contabilità Analitica
- Bilancio in IV Direttiva CEE
- Gestione Cespiti
- Percipienti
- Intrastat
- Dichiarazioni Fiscali
- Leasing
- Mutui Passivi
- Solleciti
Gestione Tesoreria Aziendale e Cash Flow
L’area Tesoreria di Fluentis ERP mette a disposizione strumenti avanzati per monitorare flussi di cassa e rischio credito verso i Clienti. Offre inoltre funzioni che rendono più rapide sia le comunicazioni con le banche sia le registrazioni contabili.
- Cash Flow
- Anticipi e Incassi
- Distinte pagamento fornitori
- Portafoglio effetti/Ri.Ba.,
- Conti Correnti Bancari
- Rischio Cliente
- DocFinance
- Piteco
Gestione Acquisti
La gestione della Supply Chain in Fluentis ERP ottimizza l’intero processo di approvvigionamento grazie a regole basate sui livelli di stock, sui fabbisogni di produzione e sugli ordini di vendita. Il sistema consente di ottenere reportistica flessibile e dettagliata sulle performance dei fornitori, analizzando aspetti come disponibilità dei materiali, puntualità nelle consegne, scontistiche applicate e volumi acquistati. Inoltre, l’area è integrata con la contabilità analitica per valutare la redditività dei contratti.
- Listini di Acquisto
- Definizione Politiche di Sconto
- Richieste di Acquisto
- Richieste di Offerta
- Ordini Fornitori
- Ricevimento Merci
- DDT di Acquisto
- Fatture di Acquisto
Vendite
Fluentis ERP ottimizza le vendite automatizzando l’intero flusso: dalla gestione dei contatti del CRM, all’invio delle conferme d’ordine via email, fino alla spedizione dei prodotti e alla trasmissione della fattura allo SDI, tutto in maniera completamente integrata.
- Listini di Vendita
- Definizione politiche di sconto
- Offerte
- Ordini Clienti
- DDT di Vendita
- Fatture di Vendita
- Gestione P.O.S.
- Gestione Agenti/Provvigioni
Magazzino e Logistica
L'Area Magazzino e Logistica di Fluentis, permette di tracciare la movimentazione delle merci e degli articoli sia all’interno che all’esterno dell’azienda. La gestione di lotti e serial number assicura la completa tracciabilità delle materie prime durante il ciclo produttivo e la realizzazione dei prodotti finiti. Grazie all’integrazione nativa con il WMS, è possibile gestire i barcode e garantire una logistica affidabile e in tempo reale.
- Magazzini e ubicazioni
- Lotti e serial number
- Unità di carico (UDC)
- Picking list
- Piani di Carico
- Sottoscorta e punto di riordino
- Liste inventariali e inventario rotativo
- Packing List
Pianificazione di Produzione
La Pianificazione della Produzione è il cuore della gestione dei processi produttivi in Fluentis, permettendo all’azienda di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Fluentis ERP permette di impostare una Pianificazione di Produzione Strategica: MTO (Make to Order), MTS (Make to Stock), ATO (Assembly to Order) o ETO (Engineering To Order).
Questo approccio consente di bilanciare in modo ottimale domanda e capacità produttiva, assicurando consegne puntuali, efficienza dei reparti e gestione economica delle risorse. L’obiettivo è massimizzare l’efficacia del sistema produttivo, con la massima flessibilità e controllo sui costi.
- Definizione MPS
- Commesse di Produzione
- Schedulazione di Produzione (MS)
- Schedulazione di produzione a capacità finita (FCS)
- MRP
- Ordini pianificati
Produzione
L'area gestisce la Produzione e tutti i suoi aspetti operativi, consentendo alle aziende del settore Manifatturiero e Industriale di gestire le situazioni, anche complesse di preventivazione, consuntivazione costi, materiali ed attività.
- MRP
- Gestione delle dichiarazioni
- Consuntivazione
- Consuntivazione di Produzione
Gestione conto lavoro
Consente la creazione degli ordini di Conto Lavoro sia manualmente dalla produzione, sia automaticamente tramite la conferma delle proposte di riordino generate dalle procedure di analisi fabbisogni. Il modulo è integrato con la distinta base e consente di gestire i codici di rientro dal conto lavoro, attraverso l'organizzazione dei rientri.
- Ordini di conto lavoro
- DDT di conto lavoro
- Rientri di conto lavoro
- Listini Terzisti
Gestione Risorse di Produzione
Fluentis integra la Capacity Requirements Planning che significa conoscere sempre in qualsiasi momento la capacità produttiva effettiva e quella necessaria a soddisfare le richieste dei clienti, nel rispetto dei tempi di consegna pattuiti.
L’operatore del reparto Pianificazione è in grado di analizzare ed individuare rapidamente gli eccessi di carico produttivo, piuttosto che le situazioni che generano inefficienza, grazie ad uno strumento che associa il Gantt di pianificazione e produzione con gli istogrammi a capacità dei singoli centri di lavoro.
- Capacità centri di lavoro
- Gantt
- Sequenza Fasi
Gestione Prototipi
La Gestione Prototipi rappresenta la risposta al modello Engineering To Order, tipico delle aziende che realizzano prodotti unici su richiesta del cliente. Consente di definire con precisione i costi di materiali, lavorazioni e oneri indiretti, così da costruire il costo complessivo del prototipo e determinarne il prezzo di vendita tramite mark-up.
- Integrazione con la distinta base/cicli
- Calcolo dei Costi e dei tempi
- Aggiornamento listini
Gestione Manutenzioni
Con la Gestione Manutenzioni di Fluentis puoi programmare, pianificare e monitorare con precisione tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il modulo è pensato per le aziende orientate ai servizi che devono gestire un parco impianti e coordinare interventi di diversa natura. Integrato con l’Area Gestione Progetti, con la tracciabilità tramite Serial Number e con il modulo Cespiti della contabilità, offre un supporto organizzativo completo e strutturato.
- Gestione degli impianti
- Gestione dei servizi/materiali
- Gestione delle ubicazioni
- Creazione delle richieste di intervento
Qualità
Il modulo per la Gestione Qualità consente di controllare materiali, processi e non conformità, valutare i fornitori e attivare azioni correttive, migliorando costantemente servizio e soddisfazione del cliente.
- Documenti di origine esterna
- Documenti di origine interna
- Controllo Articoli
- Reclami e non conformità
- Azioni Correttive
- Taratura strumenti di misura
- Qualificazione fornitori